News


CR: variazioni di bilancio, approvati articoli 4 e 5 (3)

17.07.2013
16:11
(ACON) Trieste, 17 lug - MPB - L'articolo 4 della manovra di assestamento di bilancio, concernente la gestione del territorio, è stato approvato a maggioranza dopo che l'Aula aveva accolto diversi degli emendamenti presentati a corredo e illustrati nella mattinata.

Modifiche son state introdotte dalla Giunta sulla normativa riguardante l'edilizia contenuta sia nella finanziaria del 2000 che nell'assestamento di bilancio dello scorso anno, con aggiustamenti proposti da Marsilio e da altri consiglieri del PD tesi a vincolare i passaggi regolamentari al parere della competente Commissione consiliare.

Fra gli altri emendamenti accolta, con la sola astensione della Lega, una modifica presentata dai PD Boem, Liva e Shaurli, che interviene nella materia riguardante la depurazione delle acque reflue urbane affrontando con una soluzione normativa transitoria un problema difficile e delicato. E sul tema dei rifiuti ha visto il sì unanime dell'Aula anche una norma definita di pulizia legislativa, contenuta nell'emendamento firmato da Colautti (Pdl) assieme a Gerolin, Marsilio e Travanut del PD. Inoltre, ad avere l'approvazione dell'Aula anche un emendamento firmato SEL (Gratton e Pustetto) e PD (Liva), che ha assorbito un analogo intervento di Riccardi (Pdl), andando a modificare il comma che riguarda l'autorizzazione accordata all'Amministrazione regionale a finanziare un progetto pilota finalizzato alla riqualificazione di stazioni ferroviarie regionali sulla base di una convenzione da stipulare con RFI Spa e gli enti locali interessati, sentiti - e questa è l'integrazione - i comitati dei pendolari.

Approvato a maggioranza anche l'articolo 5 (infrastrutture, trasporti, telecomunicazioni) corredato da un'unica modifica giuntale di variazione alle tabelle, con l'iscrizione di 979.461 euro quale contributo alla società FVG Strade per spese riguardanti manutenzione, gestione, vigilanza, sicurezza stradale sulle opere di viabilità di interesse regionale.

L'Aula ha quindi avviato l'esame dell'articolo 6 riguardante attività culturali, ricreative e sportive.

(immagini tv)

(segue)