News


CR: variazioni bilancio, approvati articoli 6 e 7, fine lavori (4)

17.07.2013
17:48
(ACON) Trieste, 17 lug - RC - Cultura e sport, formazione e ricerca: anche gli articoli 6 e 7 delle variazioni di bilancio trovano il consenso maggioritario dell'Aula, prima della chiusura dei lavori.

Tra gli emendamenti presentati al primo, passano quelli a firma di vari consiglieri del PD con cui si specificano le domande di contributo dei Comitati organizzatori manifestazioni sportive di rilevanza internazionale che si svolgano in Friuli Venezia Giulia; si autorizzano 51.000 euro all'Agjenzie regjonal pe lenghe furlane per attivare e gestire lo Sportello linguistico regionale per la lingua friulana; stipulare convenzioni, per un totale di 739.000 euro per il 2013, con enti e organizzazioni della minoranza slovena per iniziative di particolare rilevanza finalizzate a valorizzare il patrimonio storico e culturale di detta minoranza; e sempre per il corrente anno, concedere uno stanziamento straordinario di 150.000 euro all'Associazione Teatro sloveno - Drustvo Slovensko gledalisce di Trieste.

Una modifica all'articolo 7, invece, è della Giunta e riferita al Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico relativamente all'interpretazione autentica di un contributo paramettarto al costo del personale.

Mentre il Consiglio regionale si perdeva in un importantissimo dibattito sulla lingua friulana - ha affermato polemicamente Luca Ciriani (Pdl) al termine della seduta - è giunta notizia che stamane la Ideal Standard ha annunciato la chiusura dello stabilimento pordenonese di Orcenico di Zoppola mandando a casa i suoi 500 dipendenti. Desidero sapere come intende agire la Regione di fronte a questo fatto.

A rispondergli, direttamente la presidente Serracchiani, preannunciando un interveto più articolato all'Aula da parte dell'assessore al Lavoro, Loredana Panariti, per domani. Abbiamo un tavolo costante con la Ideal Standard - ha intanto spiegato la presidente - ma c'è la totale chiusura della proprietà, secondo un atteggiamento che ha irritato anche il ministro dello Sviluppo economico. Per quanto ci riguarda, è comunque nostra intenzione continuare a fare tutto il possibile.

I lavori sono così stati rinviati a domani mattina.

(fine)