News


CR: su chiusura Ideal Standard di Orcenico Aula approva OdG (1)

18.07.2013
11:33
(ACON) Trieste, 18 lug - AB - Prima di proseguire con l'esame delle variazioni di bilancio, l'assessore al lavoro e formazione Loredana Panariti ha riferito in Consiglio regionale sulla situazione dello stabilimento Ideal Standard di Orcenico di Zoppola (PN).

Durante il vertice di martedì al ministero dello sviluppo economico a Roma, i rappresentanti del ministero, della nostra Regione, il sindaco di Zoppola Francesca Papais, i sindacati si stavano confrontando con la proprietà sul prossimo piano industriale 2014-2016, senza che l'argomento esuberi venisse nemmeno sfiorato.

Proprio nel corso della riunione è giunta la notizia dai delegati di fabbrica rimasti in sede della volontà di Ideal Standard di chiudere lo stabilimento di Orcenico. A qual punto ci si è chiesti che cosa ci stava a fare quel tavolo se il managememt aveva già preso le sue decisioni senza informare nessuno e la riunione è stata immediatamente sospesa.

Si è trattato - ha detto l'assessore Panariti - di un comportamento inaccettabile nei confronti delle istituzioni e delle parti sociali da parte di Ideal Standard, che evidentemente aveva già maturato la decisione senza minimamente pensare alle ripercussioni per 480 addetti, le loro famiglie, l'indotto, l'economia del territorio pordenonese.

Di fronte a questa situazione è stato proclamato uno sciopero immediato e l'assessore Panariti ha chiesto la riapertura del confronto sul piano industriale per valutare le reali potenzialità produttive dello stabilimento - e non quelle comunicate dall'azienda - nella consapevolezza delle difficili possibilità di ricollocamento delle maestranze.

La Regione è vicina ai lavoratori Ideal Standard di Orcenico - ha concluso Panariti - e farà tutto ciò che è nelle sue possibilità per respingere questa decisione unilaterale, calata dalla proprietà senza alcun contatto o confronto con i lavoratori, le istituzioni, le parti sociali, il territorio.

Renata Bagatin (PD) per la maggioranza e Luca Ciriani (Pdl) per le opposizioni sono intervenuti sulla vicenda stigmatizzando duramente il comportamento dell'azienda.

E il Consiglio regionale ha subito approvato all'unanimità un ordine del giorno che impegna la Giunta a farsi parte attiva, svolgendo una funzione di coordinamento delle diverse iniziative che si renderanno necessarie, favorendo un'adeguata interlocuzione tra le parti sociali e l'azienda. Il documento impegna la Giunta anche a chiedere un urgente intervento del ministero del Lavoro e delle attività produttive affinché l'azienda ritiri il piano presentato di chiusura del sito di Orcenico e si possa quindi riprendere il tavolo di confronto ministeriale per l'intero gruppo.

(foto, immagini tv)

(segue)