News


CR: variazioni di bilancio, approvato articolo 9 (3)

18.07.2013
13:11
(ACON) Trieste, 18 lug - RC - Anche la protezione sociale, prevista nell'articolo 9 del disegno di legge n. 2, trova il consenso maggioritario e trasversale (a favore pure M5S) dell'Aula.

Da parte della Giunta, alcuni emendamenti definiti tecnici dallo stesso assessore Francesco Peroni, con cui per lo più si sono eliminati degli appesantimenti burocratici.

Mentre un'iniziativa della consigliera Silvana Cremaschi del PD, che ha visto la sottoscrizione di molti consiglieri del suo gruppo, ma anche di M5S e di Mara Piccin (LN), ha introdotto la Convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica, fatta a Istanbul nel 2011 e ratificata dall'Italia due anni dopo, tra gli atti a cui far riferimento nella realizzazione dei progetti regionali antiviolenza tra i sessi.

Franco Rotelli (PD) ha poi ottenuto che, per consentire lo sviluppo delle fattorie sociali in tutte le aree aziendali del territorio, la platea dei soggetti da coinvolgere, oggi limitata alle cooperative sociali, sia integrata con le aziende agricole che abbiano strutture con finalità socio-assistenziali e socio-lavorative.

(segue)