News


AR: Sibau, concedere sostegno disabilità a cittadino di Travesio

18.07.2013
19:18
(ACON) Trieste, 18 lug - COM/AB - "È necessario che la Giunta regionale intervenga urgentemente per far rientrare Giuseppe Mazza, che vive a Travesio (PN), nella fascia di disabilità grave-gravissima per la sclerosi multipla progressiva di cui è affetto da sette anni e per corrispondergli il contributo regionale derivante dal fondo a sostegno di tale categoria per le cure assistenziali presso il proprio domicilio".

È quanto chiede all'Esecutivo il consigliere regionale di Autonomia Responsabile Giuseppe Sibau attraverso un'interrogazione.

"In Italia - rileva Sibau - i malati di sclerosi multipla sono circa 57.000, per un totale di circa 1.800 nuovi casi ogni anno; al 10% dei pazienti viene diagnosticata, fin dall'inizio, una forma progressiva. Sul territorio nazionale, inoltre, il 48% dei pazienti under 35 affetti da sclerosi multipla non è più in grado di lavorare o studiare e il 42% ha difficoltà nel compiere queste attività. La malattia comporta, infatti, dolorosa rigidità o contrazione dell'apparato muscolare che colpisce il 75% dei malati, influenzando pesantemente la loro vita quotidiana".

"Come si apprende dalla stampa, Giuseppe Mazza, 31 anni di Travesio (PN), rientra nella categoria di coloro che sono affetti da sclerosi multipla progressiva, per cui non mangia, non si muove, soffre di afasia e fatica a respirare. Secondo l'Azienda sanitaria di Pordenone, però, Mazza non rientrerebbe nella fascia di disabilità grave-gravissima tale da poter usufruire del contributo regionale previsto dal fondo finalizzato al sostegno al domicilio delle persone in situazione di bisogno".

"Oltretutto - prosegue l'esponente di Autonomia Responsabile - nonostante per tale patologia attualmente si sperimentino le cellule staminali, a Giuseppe Mazza non è ancora concesso di poter accedere alle cure per questioni medico-burocratiche, secondo quanto stabilito dal Tribunale di Pordenone, che si pronuncerà in merito solo il 30 luglio prossimo".

"Vista la grave situazione in cui si trova Giuseppe Mazza - conclude Sibau - chiedo alla Giunta di attivarsi urgentemente affinché venga fatto rientrare nella fascia di disabilità grave-gravissima e riceva, quindi, il contributo regionale per le cure assistenziali a domicilio".