News


Pdl-UDC: Novelli e Barillari, contributi per defribillatori

19.07.2013
09:56
(ACON) Trieste, 19 lug - COM/MPB -"Erogare contributi per l'acquisto di defibrillatori semiautomatici esterni per le società sportive dilettantistiche e professionistiche e per la conseguente attivazione di corsi di formazione da effettuare presso centri accreditati".

È quanto chiedono il consigliere regionale del Pdl Roberto Novelli (primo firmatario) e il collega UDC Giovanni Barillari in un ordine del giorno accolto dalla Giunta regionale nell'ambito della discussione sull'assestamento di bilancio.

"L'arresto cardiaco da fibrillazione - rilevano Novelli e Barillari - è tra le principali cause di mortalità in tutto il mondo, e in Italia provoca oltre 60.000 morti all'anno (considerando anche pazienti ospedalizzati), corrispondenti a circa il 10% dei decessi. Decessi che possono essere scongiurati con l'intervento puntuale e tempestivo di defibrillazione, che garantisce le maggiori percentuali di sopravvivenza.

"La legge finanziaria nazionale del 2010 ha autorizzato la spesa finalizzata alla diffusione di defibrillatori semiautomatici e automatici esterni che, in base alla legge 120/2001, possono essere utilizzati anche all'esterno delle strutture ospedaliere e non solo dal personale medico infermieristico, ma anche da tutti coloro che abbiano i requisiti e la preparazione necessari conseguiti mediante apposito corso di formazione e addestramento.

"Con il decreto interministeriale 18 marzo 2011 sono stati poi anche predisposti programmi regionali relativi alla diffusione dei defibrillatori semiautomatici esterni (DAE), nonché gli eventi, le strutture e i mezzi di trasporto dove dev'essere garantita la loro disponibilità e le procedure per assicurare la formazione degli operatori addetti.

"Lo stesso decreto interministeriale - proseguono Novelli e Barillari - ha concesso un finanziamento statale di 164.000 euro alla Regione FVG per realizzare il programma regionale per la diffusione e l'utilizzo dei DAE, approvato con delibera della Giunta regionale del 5 agosto 2011.

"Con il decreto Balduzzi del 26 aprile scorso la normativa in materia è stata perfezionata: nel testo, infatti, si specifica che tutte le società sportive dilettantistiche e professionistiche dovranno dotarsi di defibrillatori semiautomatici con oneri a loro carico. In questo modo si può garantire a tutti i soggetti che praticano attività, anche amatoriale, la possibilità di continuare a svolgere sport disponendo all'interno della struttura di tutta la strumentazione di sicurezza prevista dalla normativa.

"Visto che non tutte le società sportive possono disporre di risorse finanziarie tali da permettere l'acquisto di DAE e assicurare la formazione adeguata di personale addetto - concludono Novelli e Barillari - chiediamo alla Giunta regionale di effettuare una ricognizione delle strutture sportive della Regione carenti di questa strumentazione attraverso una mappatura del territorio e, in seguito, prevedere l'erogazione di contributi per l'acquisto di DAE e per l'attivazione di corsi di formazione da effettuare presso i centri accreditati".