News


+++++ sostituzione comunicato Pdl/UDC su defibrillatori +++++

19.07.2013
12:42
Alle redazioni: Il servizio che segue sostituisce quello delle ore 09.56 dal titolo: Pdl-UDC: Novelli e Barillari, contributi per defibrillatori



+++++ QUESTO IL TESTO CHE SOSTITUISCE IL PRECEDENTE +++++



Pdl-UDC: Novelli e Barillari, utilizzo defibrillatori

(ACON) Trieste, 19 lug - COM/AB - "Effettuare una ricognizione delle strutture sportive della regione carenti di defibrillatori semiautomatici esterni attraverso una mappatura e disciplinare specificamente l'attribuzione della strumentazione, la modalità d'uso e manutenzione, nonché l'individuazione dei centri di formazione e le modalità di effettuazione dei corsi di formazione".

È questo il contenuto di un ordine del giorno presentato dal consigliere regionale del Pdl Roberto Novelli (primo firmatario) e dal suo collega UDC Giovanni Barillari e approvato nell'ambito della discussione sull'assestamento di bilancio.

"L'arresto cardiaco da fibrillazione - rilevano Novelli e Barillari - è tra le principali cause di mortalità in tutto il mondo, e in Italia provoca oltre 60.000 morti all'anno (considerando anche pazienti ospedalizzati), corrispondenti a circa il 10% dei decessi. Decessi che possono essere scongiurati con l'intervento puntuale e tempestivo di defibrillazione che garantisce le maggiori percentuali di sopravvivenza".

"La legge finanziaria nazionale del 2010 ha autorizzato la spesa finalizzata alla diffusione di defibrillatori semiautomatici e automatici esterni che, in base alla legge 120/2001, possono essere utilizzati anche all'esterno delle strutture ospedaliere e non solo dal personale medico infermieristico, ma anche da tutti coloro che abbiano i requisiti e la preparazione necessari conseguiti mediante apposito corso di formazione e addestramento. Con il decreto interministeriale 18 marzo 2011 sono stati poi anche predisposti programmi regionali relativi alla diffusione dei defibrillatori semiautomatici esterni (DAE), nonché gli eventi, le strutture e i mezzi di trasporto dove deve essere garantita la loro disponibilità e le procedure per assicurare la formazione degli operatori addetti".

"Lo stesso decreto interministeriale - proseguono Novelli e Barillari - ha concesso un finanziamento statale di 164.000 euro alla Regione FVG per realizzare il programma regionale per la diffusione e l'utilizzo dei DAE, approvato con delibera della giunta regionale del 5 agosto 2011".

"Con il decreto Balduzzi del 26 aprile scorso la normativa in materia è stata perfezionata: nel testo, infatti, si specifica che tutte le società sportive dilettantistiche e professionistiche dovranno dotarsi di defibrillatori semiautomatici con oneri a loro carico. In questo modo si può garantire a tutti i soggetti che praticano attività anche amatoriale la possibilità di continuare a svolgere sport disponendo all'interno della struttura di tutta la strumentazione di sicurezza prevista dalla normativa".

"L'ordine del giorno originario prevedeva anche l'erogazione di contributi per l'acquisto dei DAE e dei corsi di formazione, ma la Giunta lo ha accolto solo con l'esclusione della norma finanziaria. Siamo comunque soddisfatti - concludono Novelli e Barillari - di aver dato un ulteriore e importante impulso per favorire la diffusione dei defibrillatori per le società sportive e dei corsi di formazione per il loro utilizzo".