News


Pdl: Ziberna, manutenzione strade e scuolabus a rischio

19.07.2013
15:19
(ACON) Trieste, 19 lug - COM/RC - Nell'ambito della discussione in Aula sull'assestamento del bilancio 2013, il consigliere regionale del Popolo della Libertà Rodolfo Ziberna ha presentato un emendamento (dallo stesso Ziberna definito a costo zero per la Regione) con cui consentire alle Province e ai Comuni di derogare all'obbligo di contenere il costo di gestione dei rispettivi automezzi solamente per la manutenzione delle strade e per il servizio scuolabus gestito direttamente dai Comuni. A causa del decreto legge 95/2012, infatti, la pubblica amministrazione deve contenere tali costi nella misura del 50% delle spese del 2011.

Vi è, però, la possibilità di derogare - ha spiegato l'esponente di opposizione - se l'uso delle vetture è destinato alla sicurezza, al sociale e ad altri settori. E proprio perché la manutenzione dei 2.200 chilometri di strade gestiti dalle nostre Province è certamente da collocarsi nell'ambito della sicurezza e il servizio di scuolabus in quello del sociale, che ho presentato questo emendamento, nella certezza che la necessità di consentire agli enti di assicurare questi servizi potesse superare un insensato steccato ideologico con cui questa maggioranza regionale ha condotto le votazioni della legge di assestamento.

È giusto che abbia un nome e cognome - ha puntualizzato Ziberna - il responsabile dei disservizi che saranno generati da strade senza manutenzione e da bambini che non potranno essere accompagnati a scuola: la maggioranza di centrosinistra della Regione.