News


SEL: Lauri, OGM, sulla coesistenza serve attenzione

22.07.2013
11:29
(ACON) Trieste, 22 lug - COM/MPB - "Abbiamo valutato positivamente la contrarietà quasi unanime del Consiglio alla coltivazione degli OGM".

Ad affermarlo è il capogruppo di SEL, Giulio Lauri, che oggi ha prima presentato e poi ritirato un emendamento che rimandava la proposta della Giunta sugli OGM, contenuta nell'assestamento, ad uno specifico provvedimento della Commissione Agricoltura e Ambiente e dell'intero Consiglio.

"Si tratta di una questione complessa - spiega Lauri - in cui la normativa europea configge con la posizione che il governo ha espresso venerdì in un proprio decreto, che introduce una salvaguardia per bloccare l'uso di una specifica varietà di Mais, il MON810, in agricoltura.

"Noi abbiamo proposto il ritiro del provvedimento della Giunta perché è vero che il fine di emanare un regolamento regionale sulla coesistenza che possa bloccare le provocazioni di Fidenato e di altri è condivisibile; però è anche vero che a furia di essere pragmatici, per essere coerenti con la normativa europea oggi la Regione ha fatto un passo indietro su un principio importante, anche se fino a oggi inefficace, per bloccare le provocazioni di Fidenato, quello del divieto perentorio alla coltivazione degli OGM in Friuli Venezia Giulia.

"Abbiamo poi preso atto della proposta della Giunta e del Consiglio - conclude Lauri - per poter bloccare meglio Fidenato o altri che ne volessero seguire le orme con nuovi tipi di sementi. E' chiaro che ora dal Regolamento che emanerà la Giunta ci aspettiamo il massimo del rigore e dell'attenzione per far sì che il Friuli Venezia Giulia resti una Regione OGM - FREE. E' necessario continuare a tutelare un principio di precauzione nella tutela della salute e dell'ambiente; ed è indispensabile promuovere la biodiversità e orientare l'agricoltura verso un modello improntato sulla promozione delle produzioni biologiche e di qualità".