News


M5S: Frattolin, Ideal Standard, riaprire tavolo trattative

22.07.2013
17:26
(ACON) Trieste, 22 lug - COM/MPB - Ieri pomeriggio, il consigliere regionale del M5S, Eleonora Frattolin, insieme ad alcuni attivisti del MoVimento 5 Stelle, ha fatto visita agli operai e agli impiegati dell'Ideal Standard di Orcenico Inferiore di Zoppola, recentemente colpiti dalla notizia della chiusura del loro stabilimento.

Alla delegazione del MoVimento 5 Stelle, ricevuta dal rappresentante di fabbrica Cisl Gian Mario Petozzi, è stata rappresentata la profonda preoccupazione nel quale versano le maestranze che si sentono ingiustamente sopraffatte da un provvedimento che, secondo loro, non rispecchia per nulla l'andamento della produzione. Solo lo stabilimento di Orcenico, al momento, risulta infatti oggetto della drastica decisione, pervenuta con una semplice lettera con la quale è stato comunicato loro il trasferimento degli impianti in altri stabilimenti e la chiusura totale entro fino anno.

"I lavoratori - racconta Frattolin - hanno posto l'accento sul presupposto, ormai tristemente noto, che mina la base del sistema lavoro per come lo abbiamo conosciuto finora, ovvero un sistema industriale totalmente asservito al potere finanziario, che se ne infischia di ogni ripercussione sul territorio, delle famiglie e della dignità delle persone, relegando in secondo piano persino la sovranità politica di ogni singolo Paese.

"I dipendenti dell'Ideal Standard sono determinati a impedire che dallo stabilimento escano gli impianti necessari per la produzione - aggiunge il consigliere regionale -. Inoltre, secondo le maestranze sindacali, gli esuberi, ammesso che ci siano, non si risolvono spostando l'attrezzatura da un'altra parte, in quanto l'accordo con l'azienda era che i tre stabilimenti (oltre a Orcenico, Trichiana e Roccasecca) continuassero a vivere e che venissero solo implementate alcune esternalizzazioni in Turchia. Dal 2009, invece, la multinazionale non ha fatto altro che boicottare lo stabilimento di Orcenico, facendo credere una cosa e preparandone un'altra, come stiamo vedendo.

"Bisogna aprire subito un tavolo di trattativa a livello ministeriale - sostiene Frattolin -. In questo senso posso garantire l'impegno di tutti i consiglieri regionali del M5S, nonché dei deputati Prodani e Rizzetto e del senatore Battista perché ciò avvenga nel più breve tempo possibile. La ricerca di un nuovo partner, da individuarsi con l'ausilio di tutte le forze politiche e sindacali, potrebbe infatti contribuire in modo decisivo alla risoluzione del problema.

"Siamo infine soddisfatti - conclude il consigliere regionale M5S - che ci sia la piena disponibilità e l'impegno dell'amministrazione di Zoppola e del neo eletto sindaco, Francesca Papais, nel sostenere il presidio dei lavoratori dell'Ideal Standard a difesa del loro posto di lavoro".