News


AR/Pdl:Revelant/Colautti,cumulabilità contributi risparmio energetico

24.07.2013
12:43
(ACON) Trieste, 24 lug - COM/MPB - "Sollecitare il Governo e verificare con l'Agenzia delle Entrate la possibilità di rimuovere il vincolo di non cumulabilità contributiva per gli interventi finalizzati al risparmio energetico".

A impegnare la Giunta regionale sono il consigliere regionale di Autonomia Responsabile, Roberto Revelant, e il capogruppo del Pdl, Alessandro Colautti, che hanno presentato un ordine del giorno.

"Visto che gli interventi disciplinati dalla legge regionale 17/2008 hanno avuto un riscontro più che positivo stimolando il settore economico di riferimento e al tempo stesso offrendo ai cittadini la possibilità di ristrutturare le abitazioni adeguandole agli standard energetici e contestualmente riqualificandole architettonicamente, considerati, altresì, gli incentivi sempre volti al risparmio energetico determinati dal decreto legislativo n. 192 del 2005, sarebbe opportuno - sottolineano i due consiglieri - che la Giunta regionale del FVG agisse per consentire il cumulo di questo incentivi con altri strumenti in modo da aiutare contestualmente famiglie, ambiente e comparto edile.

"Considerato - aggiunge Revelant - che in questo momento economico di estrema incertezza le famiglie sono scoraggiate dal sostenere il costo di tali interventi, sarebbe opportuno che la Regione FVG agisse sul credito, come ha già fatto la Sicilia, mettendo in campo delle risorse volte a coprire gli interessi passivi sui mutui per far fronte al costo dell'opera, potendo contestualmente usufruire della detrazione fiscale riconosciuta dalla legge statale.

"Tali interventi - concludono - stimolerebbe notevolmente il settore edile, tra i più colpiti dalla crisi, dando lavoro a piccoli imprenditori ed artigiani, anima della nostra economia".