News


SEL: Lauri, Monassi si dimetta da presidenza Autorità portuale TS

26.07.2013
23:04
(ACON) Trieste, 26 lug - COM/AB - Di fronte a una politica di continui rinvii, il tempo della prudenza, comprensibile all'inizio di un nuovo mandato, deve lasciare il posto a quello delle scelte: credo che la presidente Serracchiani debba chiedere immediatamente a Marina Monassi di dimettersi dalla presidenza dall'Autorità portuale e che lo stesso debbano fare Roberto Cosolini e Maria Teresa Bassa Poropat e tutti quelli che rappresentano gli interessi di Trieste e della Regione nel Comitato portuale.

A sostenerlo è il capogruppo SEL in Consiglio regionale Giulio Lauri, che aggiunge.

In caso contrario, sarà Trieste a perdere definitivamente un altro treno, quello della storia. Non è che fra dieci anni ne ripasserà un altro, come quello dell'allargamento dell'Europa e dei mercati, per cui siamo già in ritardo. Di tempo il porto di Trieste e la città non ne possono perdere più".

Lauri commenta così la lettera del ministro sulla necessità della procedura integrata di VIA e di VAS per il porto di Trieste, ferma da oltre un anno nel cassetto della presidente dell'Autorità portuale, chiedendo che a questo punto le Autorità regionali e cittadine prendano definitivamente posizione.

"Come è possibile che Monassi per più di un anno non abbia informato il Comitato portuale? È nota la sua posizione a favore dello spezzatino delle concessioni - conclude Lauri - ed è logico che lo spezzatino e il grande potere discrezionale che ne deriva, oltre a non dare alcuna prospettiva strategica e sistemica al futuro del porto e della città, troverebbe un ostacolo proprio nell'approvazione del PRG una volta che questo avesse superato la procedura integrata di VIA".