News


PD: Codega, il CIE di Gradisca va chiuso

28.07.2013
13:37
(ACON) Trieste, 28 lug - COM/AB - "La visita svolta al CIE (Centro identificazione ed espulsione) di Gradisca da una delegazione di quattro consiglieri regionali - Travanut, Cremaschi, Pustetto e Codega - assieme all'assessore Panariti, all'on. Furfaro e ad altri esponenti dell'associazionismo regionale, ha messo in evidenza come tale struttura non solo non abbia praticamente quasi nessuna utilità, ma si sia trasformata in un luogo in cui spesso sono a rischio i più elementari diritti".

A sottolinearlo è il consigliere regionale del PD Franco Codega, che aggiunge.

"Attualmente il CIE di Gradisca ospita 67 trattenuti sui 240 possibili. Per la loro sorveglianza vengono utilizzate 150 persone al giorno, carabinieri ed esercito. Di queste 67 persone, 20 provengono da altre carceri e 47 sono trattenute solo in attesa di identificazione. Le mense sono chiuse, gli ospiti mangiano nelle loro stanze e gli unici spazi di aria sono i cortili ristretti circondati da gabbie di ferro. Si è di fronte a un vero e proprio zoo: nessuno spazio comune, telefonate centellinate, cellulari sequestrati e contatto con l'esterno affidato a una carta telefonica di 5 euro ogni due giorni. Attività ricreativa inesistente".

"Continua abbondante - aggiunge Codega - la somministrazione di psicofarmaci e ci sono disfunzioni organizzative pesanti: da due mesi le lavatrici non funzionano e vestiti e lenzuola o restano sporchi o vengono lavati a mano dagli stessi trattenuti. La consulenza legale registra ampie falle: per quattro giovani siriani non sono state ancora avviate le pratiche di asilo. E dopo 18 mesi in questa situazione verranno tutti rilasciati liberi".

Che senso ha tutto questo - si chiede Codega - che chiede un intervento immediato del Parlamento per chiudere i CIE.