News


Citt: Paviotti, legge costi politica risponde aspettative cittadini

30.07.2013
14:58
(ACON) Trieste, 30 lug - COM/AB - In merito al dibattito in Consiglio regionale sulla legge sui costi della politica, questo il giudizio del capogruppo dei Cittadini Pietro Paviotti.

"La discussione di oggi è l'epilogo di un lavoro durato settimane, al quale nessuna delle forze politiche si è sottratta. Eravamo chiamati a eliminare alcuni privilegi senza però cadere nel tranello di facili soluzioni trovate sulla spinta emotiva di un'opinione pubblica più che mai sensibile su questo argomento.

"Il risultato finale potrebbe non accontentare tutti, di questo siamo consapevoli, ma a nostro avviso si tratta di una soluzione equilibrata e ragionevole, senza cadere nelle provocazioni di un certa antipolitica.

"Rispetto al passato il taglio c'è stato ed è evidente. Il costo mensile che la Regione dovrà sostenere per ogni consigliere è più che dimezzato, rispettando l'impegno preso dal centrosinistra in campagna elettorale di ridurre di almeno il 50% lo stipendio degli amministratori regionali. E a questo considerevole risparmio andrà aggiunto quello per il funzionamento dei Gruppi.

"La nuova legge è una risposta concreta alle aspettative dei cittadini, ma allo stesso tempo riconosce il ruolo e le responsabilità dei consiglieri regionali".