News


Pdl: Novelli, 8° Reggimento Alpini non lasci Cividale

31.07.2013
13:18
(ACON) Trieste, 31 lug - COM/AB - "La soluzione del problema del trasferimento dell'8° Reggimento Alpini da Cividale a Venzone sarà affidata a un protocollo d'intesa tra Regione e ministero, sul modello di analoghi già siglati con la Province Autonome di Trento e Bolzano".

A renderlo noto è il consigliere regionale del Pdl Roberto Novelli a seguito della risposta della presidente della Regione Debora Serracchiani a una sua interrogazione, nella quale chiedeva alla Giunta di mettere in atto tutte le azioni per impedire che l'8°Reggimento Alpini, protagonista della storia delle Truppe Alpine e indissolubilmente legato all'identità della gloriosa Divisione Julia, venga sradicato da Cividale del Friuli. Nelle scorse settimane, a seguito della sollecitazione del consigliere Novelli, il tema era stato posto anche a livello nazionale dall'on. Sandra Savino, che aveva presentato un'interpellanza al Governo.

"Prendo atto - rileva Novelli - che la Giunta regionale si sia attivata, affinché l'8° Reggimento Alpini non venga trasferito da Cividale a Venzone. Nella sua risposta, la stessa presidente Serracchiani ha sottolineato che il 27 giugno scorso ha incontrato il ministro della Difesa Mario Mauro, il quale ha assicurato la massima disponibilità per effettuare un esame congiunto sulla situazione degli immobili militari presenti in FVG per individuare un quadro di convergenza tra le esigenze della Difesa legate all'assolvimento dei compiti istituzionali e le aspettative degli Enti territoriali".

"Nella stessa sede il ministro si è detto disponibile a esaminare, assieme alla sua struttura tecnica, la mappatura realizzata dall'Amministrazione regionale del FVG, suggerendo che la soluzione dell'intero problema venga affidata a un protocollo d'intesa tra Regione e ministero. Oltretutto, il ministro si è anche impegnato a fornire un dettagliato elenco della donne e degli uomini in divisa coinvolti nella ristrutturazione, precisando che i trasferimenti in ogni caso saranno prevalentemente interni al FVG".

"Il 17 luglio - prosegue l'esponente del Pdl - la presidente Serracchiani ha effettuato una comunicazione alla Giunta, chiedendo all'assessore Peroni di fornire la mappatura delle caserme dismesse per poter quanto prima riprendere il discorso con il ministro e dare soluzione alla problematica nel minor tempo possibile".

"Mi auguro - conclude Novelli - che la presidente Serracchiani mantenga l'impegno con il Governo per risolvere la situazione, anche perché l'8° Reggimento Alpini è parte integrante del tessuto sociale ed economico di Cividale e un suo eventuale spostamento determinerebbe danni sul territorio che vanno ben oltre il seppur importante dato meramente contabile".