News


Citt: Edera, trasporto su camion di semilavorati in acciaio

31.07.2013
15:40
(ACON) Trieste, 31 lug - COM/AB - Il trasporto su Tir di bramme (semilavorati in acciaio a sezione rettangolare) attraverso diversi centri abitati del Monfalconese e della Bassa friulana (dalla zona di Porto Nogaro a Monfalcone) è stato l'argomento dell'interrogazione del consigliere regionale dei Cittadini Emiliano Edera, al quale la Giunta ha fornito risposta in Aula. La preoccupazione di Edera è riferita all'impatto del trasporto su gomma delle bramme rispetto al sistema viario in termini di sicurezza, ambientale, di danni a strade e rotatorie, che necessariamente deve conciliarsi con le esigenze del sistema produttivo.

La Giunta ha assicurato che la situazione è monitorata e che, di recente, è stato attivato qualche treno pilota che sconta soprattutto limitazioni infrastrutturali (vale a dire l'adeguamento del ponte a San Giorgio di Nogaro, oggetto di un incontro recente a Roma con Rfi per chiarire competenze e risorse necessarie alla messa in sicurezza), nonché di livellamento tariffario prima di ottenere qualche concreto risultato. Ci sono poi notizie che fanno sperare che a breve, presumibilmente a settembre, il trasporto delle bramme via mare possa riprendere viste anche le forme di sostegno già concesse a due realtà del settore per coprire le linee Monfalcone-Porto Nogaro e Trieste-Porto Nogaro.

Rispetto a quest'ultima notizia, Edera ha espresso soddisfazione, augurandosi che il trasporto marittimo e, in particolare, l'utilizzo del porto di Trieste, possa rappresentare la soluzione ideale alla questione.