News


SEL: Lauri, no ai tagli lineari in sanità

31.07.2013
17:51
(ACON) Trieste, 31 lug - COM/AB - "I tagli lineari non sono l'unico modo per rispettare il tetto di spesa imposto dalla spendig review".

Lo afferma Giulio Lauri, capogruppo di SEL in Consiglio regionale.

"Il personale sanitario lavora già in condizioni durissime ed è costretto a turni massacranti e al rinvio delle ferie: già il turnover è bloccato da anni, ulteriori tagli sono impensabili. Non possiamo permettere che una contrazione della spesa determini un peggioramento delle condizioni dei lavoratori e una caduta dell'offerta dei livelli essenziali di assistenza in un settore chiave come la sanità".

"Il FVG è una delle Regioni più virtuose d'Italia, con una spesa sanitaria che ammonta al 6,4 del PIL rispetto al 6,8 che si registra su scala nazionale, e con un avanzo di bilancio dell'ultimo anno pari a 20 milioni".

"Accogliamo con soddisfazione - conclude Lauri - le dichiarazioni dell'assessore Telesca che escludono il ricorso alle misure paventate in questi giorni: la strada da percorre è quella di far valere presso il Governo il nostro status di Regione virtuosa, riconquistando una piena autonomia delle modalità di rientro nei parametri di budget".