News


Cr: approvata legge economia e occupazione (6)

01.08.2013
18:54
(ACON) Trieste, 1 ago - RC - Gli interventi urgenti disposti dalla Giunta regionale per aiutare il rilancio dell'economia e dell'occupazione del Friuli Venezia Giulia sono legge, e all'unanimità.

Minori le modifiche, con uno spostamento di 20 milioni di euro che ha permesso di destinare, nel 2013, non 55 ma 75 milioni di euro al nuovo Fondo globale parte investimenti per il rilancio del settore produttivo e dell'occupazione, in particolare quella giovanile, più i 10 milioni già allocati al Fondo globale parte corrente per interventi per crisi industriali complesse.

Un'altra novità, invece, voluta trasversalmente dall'Aula, porta in capo al Consiglio regionale, tramite il Comitato di valutazione e controllo e le singole Commissioni consiliari, la verifica dell'attuazione della legge e dei risultati ottenuti dagli interventi finanziari previsti.

Inoltre, un maxi ordine del giorno accolto dalla Giunta, scritto e firmato da tutte le forze politiche presenti eccezion fatta per il MoVimento 5 Stelle, parla di macroaree di intervento per le capitalizzazioni delle partecipate finanziarie coinvolte nel rilancio industriale e nel superamento delle crisi aziendali; finanziamento dei Consorzi di garanzia quando si tratta di incentivazione all'expo e internazionalizzazione delle imprese; recupero e risanamento antisismico, e agevolazioni per l'efficientamento energetico del patrimonio edilizio; green economy; aiuto alle famiglie in difficoltà e all'imprenditoria femminile e giovanile. Il tutto sarà portato avanti dalla Giunta con il coinvolgimento del Consiglio.

Durante le dichiarazioni di voto è emerso che, al di là delle intenzioni dei singoli, la cosa principale è stata l'aver trovato una sintesi per l'immediato, essere riusciti a scrivere e approvare trasversalmente un documento fatto per dare segnali positivi alla collettività. Gli interventi puntuali che ciascuna forza politica avrebbe voluto sono stati lasciati ai prossimi mesi e anni.

(immagini tv)

(segue)