News


Citt: Paviotti, soddisfazione per legge costi della politica

02.08.2013
15:23
(ACON) Trieste, 2 ago - COM/RC - C'è soddisfazione nel Gruppo Cittadini per l'approvazione della legge regionale sui costi della politica. Ad esprimerla, il capogruppo Pietro Paviotti: "Quello che è sempre stato uno dei cavalli di battaglia del civismo regionale è finalmente diventata una priorità anche per le altre forze politiche, arrivate con dieci anni di ritardo a cancellare ingiusti e assurdi privilegi. Ma, come si dice in questi casi, meglio tardi che mai e dunque ben venga la nuova norma, approvata in tempi rapidi così come promesso dalla presidente Serracchiani e dall'intero centrosinistra in campagna elettorale.

"Eravamo chiamati a eliminare alcuni privilegi senza, però, cadere nel tranello di facili soluzioni trovate sulla spinta emotiva di un'opinione pubblica più che mai sensibile su questo argomento. Da parte nostra, la consapevolezza di aver sempre posto questo tema, così come quello della trasparenza, al centro dell'azione politica dei Cittadini, ci ha consentito di affrontare la discussione senza alcun imbarazzo e con la necessaria motivazione.

"Il risultato finale potrebbe non accontentare tutti, di questo siamo consapevoli, ma a nostro avviso si tratta di una soluzione equilibrata e ragionevole. Rispetto al passato, il taglio c'è stato ed è evidente.

"Il vitalizio è sparito definitivamente: al termine di questa legislatura nessun consigliere percepirà più un assegno mensile a vita e gli ex consiglieri vedranno da subito ridursi l'importo del loro assegno del 7% circa, che rappresenta quel minimo di contributo di solidarietà da noi più volte richiesto.

"Per effetto del complesso degli interventi attuati con questa legge, il costo mensile che la Regione dovrà sostenere per ogni consigliere è stato dimezzato come previsto nel programma elettorale dei Cittadini. E a questo considerevole risparmio, va aggiunto quello per il funzionamento dei gruppi, la cui spesa è stata ridotta del 90%, da 2,9 milioni a 300.000 euro all'anno.

"La nuova legge è un atto concreto che risponde alle aspettative dei cittadini, ma allo stesso tempo riconosce il ruolo e le responsabilità dei consiglieri regionali. Questo importante obiettivo raggiunto in tempi rapidi, ci sprona a continuare sulla strada della serietà per una Regione sempre più al passo con i tempi".