News


AR: Revelant, promuovere turismo con strategie mirate

03.08.2013
13:50
(ACON) Trieste, 3 ago - COM/AB - "Il turismo è una importante risorsa per il Friuli Venezia Giulia, ma per fare diventare il settore economicamente strategico è fondamentale intervenire sulla formazione del personale, sulla valorizzazione ambientale e sulla semplificazione per la promozione degli eventi".

Lo afferma il consigliere regionale di Autonomia Responsabile Roberto Revelant, che auspica l'avvio di una cabina di regia.

"L'efficacia della promozione del FVG deve passare attraverso una uniformità dell'offerta turistica - continua Revelant - è quindi prioritario che la Regione si coordini con le amministrazioni locali e tutti i portatori di interesse per portare avanti strategie mirate e sinergiche relative alla qualità dei servizi offerti, alla ricettività e alla formazione degli addetti ai lavori".

"Per vendere al meglio l'offerta turistica del FVG, come auspicato anche dal collega Marsilio, bisogna intervenire prima di tutto sui fondamentali; rivedendo la segnaletica stradale per un'adeguata valorizzazione delle realtà e centri turistici esistenti. Altrettanto utile sarebbe concedere deroghe e consentire procedure semplificate per le affissioni temporanee che richiamano l'attenzione sulle diverse iniziative stagionali dei diversi Comuni relative a eventi enogastronomici, particolarmente apprezzati dai turisti di oltre confine".

"L'efficacia deve coniugarsi alla sicurezza e pulizia e il primo biglietto da visita della regione per chi viene da fuori è la viabilità. E' necessaria una rigorosa manutenzione sia del manto stradale che dell'ambiente circostante attraverso la sfalciatura di cigli stradali e prati. Tale cura, manutenzione e recupero deve essere prestata anche per il patrimonio immobiliare".

"Il turismo - conclude Revelant - per il Friuli Venezia Giulia può essere una carta molto importante da giocare sul piano economico, ma servono prima interventi strutturali e quindi un nuovo modo di pensare la nostra offerta che deve saper intercettare e soddisfare le mutate esigenze dei nostri turisti".