News


Presidente Consiglio regionale Iacop a 50° Gruppo Alpini Forgaria

04.08.2013
13:04
(ACON) Trieste, 4 ago - AB - Il presidente Franco Iacop ha portato il saluto del Consiglio regionale, al monte Prat, alle celebrazioni per il 50° della fondazione del gruppo alpini di Forgaria nel Friuli, che fa parte della sezione ANA di Udine. Assieme a Iacop, il consigliere regionale Enio Agnola.

Gli alpini di Forgaria - ha osservato Iacop - hanno le stesse qualità che contraddistinguono chi fa parte di questo Corpo: un inossidabile attaccamento ai valori morali che ne hanno fatto la storia, l'abnegazione e l'altruismo che li porta sempre in aiuto di chi viene colpito da qualche calamità, lo spirito d'iniziativa che li guida nelle loro attività per la comunità.

Tra le più significative di questi anni, la costruzione della chiesetta a monte Prat e del monumento ai Caduti a Flagogna. La prima si inserisce in un ambiente naturale che porta al pensiero e alla riflessione, il secondo è un tributo a chi ha sacrificato il bene più alto.

L'augurio - ha concluso Iacop - è che gli Alpini di Forgaria abbiano sempre nuovi traguardi da raggiungere, per il bene delle comunità e per la conservazione di quanto essi hanno fin qui rappresentato.

Le celebrazioni, alle quali hanno partecipato anche rappresentanze dalla Carinzia e dalla Stiria, sono iniziate con la sfilata e la deposizione di una corona al cippo Votivo, cui sono seguiti i contributi delle autorità: il capogruppo alpini di Forgaria Danilo Agnola, il sindaco di Forgaria Pierluigi Molinaro e il presidente della sezione Ana di Udine Dante Soravito de Franceschi. E' stata quindi celebrata una santa messa in memoria dei Caduti. Dopo il concerto della Banda alpina di Bagnarola, Coro amici della montagna di Ragogna, la Marcia verde 2013 e le premiazioni dei partecipanti alla stessa.