News


Pari opp: Zannier soddisfatta decreto no violenza alle donne

09.08.2013
12:27
(ACON) Trieste, 9 ago - COM/RC - La Commissione regionale pari opportunità (CRPO) del Friuli Venezia Giulia, attraverso la sua presidente, Santina Zannier, esprime soddisfazione per il decreto del Governo che riconosce finalmente come un problema sociale la violenza alle donne e l'aumento inarrestabile dei femminicidi.

In particolare - scrive la presidente in una breve nota - si apprezzano le misure contro gli stalker e la irrevocabilità della querela, proprio perché molto spesso le donne si pentono di aver querelato il partner e ritirano la denuncia rimettendosi in condizioni di grave pericolo per la loro incolumità.

Questo provvedimento è un segnale forte anche di prevenzione per certi atteggiamenti dei giovani e rappresenta finalmente anche attenzione per i minori, che sono costretti ad assistere a episodi di quotidiana violenza. A questo proposito - fa presente la Zannier - ricordiamo che la CRPO FVG ha in programma un convegno che prenderà in considerazione le conseguenze psicologiche e di comportamento provocate nei minori che assistono a episodi di violenza in famiglia. Il convegno avrà per titolo "Bambini spettatori di violenza", si terrà a Trieste a novembre e vi parteciperanno psicologi, pedagogisti e rappresentanti delle forze dell'ordine.