News


M5S: Ussai, su Ferriera di Servola si coinvolgano i cittadini

10.08.2013
10:41
(ACON) Trieste, 10 ago - COM/AB - "La Regione deve coinvolgere i cittadini e le associazioni nelle decisioni che riguardano il passaggio della Ferriera di Servola dal Gruppo Lucchini al Gruppo Arvedi e negli auspicabili processi di riqualificazione ambientale e di riconversione industriale dell'area".

La richiesta è contenuta in una mozione depositata dal consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle Andrea Ussai.

"Vanno presi provvedimenti urgenti per tutelare la popolazione - aggiunge il consigliere - contenendo le sorgenti attive di inquinamento e rimuovendo immediatamente le cause che continuano a minacciare la salute umana e l'ambiente, con particolare attenzione per chi abita vicino allo stabilimento".

"La Giunta Serracchiani, inoltre, deve rendere trasparente l'utilizzo dei fondi destinati alla crisi industriale complessa. Deve spiegare perché sta sempre dalla parte degli industriali e mai da quella dei cittadini. Continuare l'attività produttiva della Ferriera di Servola può definirsi, infatti, come una sorta di accanimento terapeutico - attacca Ussai. L'unico motivo che potrebbe giustificare una tale politica è il concedere una 'buona morte', cioè una vera riconversione dell'area, cosa che in questi anni né il centro destra né il centro sinistra non sono stati in grado di fare".

"Sono infine incredibili le ultime affermazioni del sindaco Cosolini, che oggi si dice molto soddisfatto perché tra i presenti al tavolo della Regione non ha visto voci discordanti. Le voci discordanti, caro sindaco, non sono state invitate a quel tavolo, così come non sono state invitate alle altre decine di tavoli inutili allestiti dalla politica negli ultimi 20 anni. Le voci discordanti - conclude Ussai - sono fra la gente di Servola. Persone esasperate che spesso si sono ammalate proprio per colpa della Ferriera".