News


Pdl: Grande Guerra, subito Regolamento per esperti specializzati

10.08.2013
10:58
(ACON) Trieste, 10 ago - COM/AB - "Adottare urgentemente il Regolamento per la formazione degli esperti specializzati sui siti della Grande guerra e istituire un Albo ufficiale riconosciuto dalla Regione, in modo da soddisfare le aspettative del flusso turistico che ci si auspica in occasione del centenario dallo scoppio del conflitto".

A chiederlo i consiglieri regionali del Pdl Rodolfo Ziberna e Roberto Novelli in un'interpellanza alla Giunta.

"La legge regionale 6/2012 - rilevano Ziberna e Novelli - istituisce la preziosa figura dell'Esperto specializzato sui siti della Grande guerra in attuazione del principio di valorizzazione storico-culturale delle vestigia della Prima guerra mondiale. Esperto che ha il compito di svolgere attività di accompagnamento a persone singole o gruppi nei percorsi di visita qualificati sui campi di battaglia del conflitto, nel territorio a cavallo tra Italia, Austria e Slovenia, o comunque presenti nel territorio della regione".

"Prima di poter istituire, di fatto, questa figura e applicare quindi l'innovativa disciplina, è necessaria l'emanazione di un apposito Regolamento che, a oggi, non è ancora stato adottato. Una grave mancanza, visto che la nostra Regione, in vista del centenario dallo scoppio della Grande Guerra (materia su cui nei giorni scorsi abbiamo depositato una proposta di legge), ha la necessità di dotarsi tempestivamente di un adeguato numero di esperti che possano soddisfare le aspettative del flusso turistico che ci attendiamo ed auspichiamo".

"Vista l'urgenza della questione - proseguono Ziberna e Novelli - chiediamo all'assessore quali saranno i tempi di adozione del Regolamento con cui individuare, tra l'altro, le modalità di selezione e formazione degli aspiranti esperti. Sarebbe anche utile avviare un corso di 120 ore, organizzato da un soggetto riconosciuto e finanziato dalla Regione o a cui la Regione stessa affida la potestà, per l'abilitazione degli esperti, da avviare per ciascuno degli anni dal 2014 al 2018".

"L'abilitazione dovrebbe essere accertata a fine corso tramite il rilascio di una certificazione attestante la qualifica di esperto della Grande Guerra, come previsto dalla legge, e con la conseguente possibilità di accompagnamento a singoli e gruppi. Di conseguenza - concludono Ziberna e Novelli - sarebbe anche necessario istituire un Albo ufficiale di detti esperti riconosciuti dalla Regione".