News


Pdl:Novelli,sedi vacanti nelle scuole,utilizzare i 4 dirigenti...

19.08.2013
09:40
(ACON) Trieste, 19 ago - COM/MPB - "Perché non si utilizzano i quattro dirigenti distaccati all'Ufficio Scolastico Regionale per la copertura dei posti che risultano vacanti in FVG? Posti che spetterebbero loro di diritto, visto che hanno vinto un concorso, hanno comprovata esperienza e capacità in ambito dirigenziale e che farebbero, oltretutto, risparmiare la pubblica amministrazione".

A porre il quesito è il consigliere regionale del Pdl Roberto Novelli a seguito delle dichiarazioni del direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale (USR) Daniela Beltrame apparse sulla stampa. Lo stesso Novelli ha presentato un'interrogazione sul tema alla presidente della Regione Debora Serracchiani e all'assessore regionale all'Istruzione Gianni Torrenti.

"La recente sentenza della Corte Costituzionale (n.215 del 3 luglio 2013) - rileva Novelli - ha riaperto i termini per l'assegnazione di 8 nuove sedi di dirigenza scolastica ai fini del conferimento e mutamento degli incarichi dirigenziali per l'anno scolastico 2013/2014, a seguito della quale lo scorso 31 luglio 2013 l'Ufficio Scolastico Regionale ha inviato una comunicazione in cui sono resi noti i posti disponibili da assegnare ai dirigenti.

"In FVG ci sono 12 istituti scolastici sottodimensionati che nel prossimo anno scolastico saranno dati in reggenza. Ciò significa che dodici dirigenti scolastici, oltre alla scuola di incarico, dovranno guidare anche un altro istituto, con tutte le difficoltà e fatiche gestionali che tale situazione comporta, anche se l'aggravio di lavoro per il dirigente è compensato economicamente dall'indennità di reggenza e dall'integrazione della retribuzione di risultato.

"Nonostante questa soluzione, come rilevato dalla dott.ssa Beltrame sulla stampa, vi sono 6 sedi vacanti, per le quali - prosegue l'esponente del Pdl - l'USR ha chiesto al Ministero di poter utilizzare le graduatorie di altre regioni.

"Risulta, però, che oggi 4 dirigenti sono distaccati proprio presso l'Ufficio Scolastico Regionale, dove prestano servizio anche docenti che, diversamente dai dirigenti, non hanno compensi aggiuntivi e non sono un aggravio per le spese della pubblica amministrazione. Ecco, quindi, una possibile soluzione: le mansioni affidate ai 4 dirigenti potrebbero essere svolte dai docenti distaccati all'USR, consentendo, così ai dirigenti di andare a coprire le sedi vacanti nelle scuole del FVG.

"Soluzione che - conclude Novelli - oltre che portare un notevole risparmio per la pubblica amministrazione, visto che le scuole affidate in reggenza costano di più, garantirebbe anche una situazione di maggior stabilità nella dirigenza dell'Istituto scolastico rispetto a un dirigente precario proveniente da fuori regione, con oneri aggiuntivi".