News


Capigruppo:adempimenti attuattivi LR 10/2013 su costi della politica

28.08.2013
15:28
(ACON) Trieste, 28 ago - MPB - L'attuazione della legge regionale 10 dello scorso 9 agosto (costi della politica) è stato il tema al centro della prima riunione della Conferenza dei presidenti dei Gruppi consiliari dopo la pausa estiva, presieduta dal presidente del Consiglio regionale Franco Iacop, presente l'assessore Gianni Torrenti.

Iacop ha delineato gli adempimenti che verranno adottati - con la relativa tempistica - in materia di trattamento economico e di pubblicità della situazione patrimoniale dei consiglieri e degli assessori regionali, oltre che riguardo il funzionamento dei Gruppi consiliari e le modifiche alle dotazioni finanziarie ai Gruppi in vigore con l'1 settembre: passaggi che impegneranno, in primis, l'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale, ma anche l'Amministrazione regionale con la direzione della Funzione pubblica.

Quanto al trattamento economico dei consiglieri, se ne occuperà l'Ufficio di presidenza, già fissato per il 9 settembre, che dovrà adottare la deliberazione con cui stabilire, entro il limite massimo di 3.600 euro mensili, la misura (in base a definiti criteri) del rimborso forfettario mensile delle spese di esercizio del mandato spettante a ciascun consigliere. Sarà sempre l'Ufficio di presidenza l'organo che - in questo caso entro la metà di ottobre - dovrà adottare le deliberazioni con le quali sono stabiliti sia i casi in cui l'assenza dalle sedute del Consiglio o delle Commissioni sia da ritenersi giustificata ai fini dell'esonero della trattenuta pari a 1/21 dell'indennità mensile, sia la misura della trattenuta da operare sul rimborso forfettario mensile per ogni giornata di assenza dalle sedute di Consiglio o di Commissioni permanenti, con presenza obbligatoria e indipendentemente dalla causa.

In merito alle nuove regole per finanziare il funzionamento dei Gruppi consiliari, l'Ufficio di presidenza se ne dovrà occupare nella prima metà del mese prossimo, in tempo utile per l'erogazione della mensilità relativa a settembre 2013. Primo step la determinazione degli importi dei contributi spettanti a ciascun Gruppo in base ai criteri introdotti dal nuovo articolo 12 della legge regionale 52 del 1980. E, tra settembre e ottobre, l'Amministrazione consiliare e quella regionale, insieme, dovranno istituire un sistema informativo nel quale confluiscano tutti i dati relativi ai finanziamenti erogati a qualsiasi titolo ai Gruppi consiliari, pubblicando i dati relativi nel sito istituzionale del Consiglio. Per quanto riguardo i Gruppi, l'Ufficio di presidenza dovrà adottare anche deliberazioni riguardanti le dotazioni strumentali e logistiche.

Terzo punto, il calcolo dell'ammontare complessivo delle risorse disponibili annualmente per il personale dei Gruppi consiliari e del budget spettante ai singoli Gruppi per le medesime finalità. Qualora nel corso del periodo vari la composizione dei gruppi, i budget vanno ricalcolati.

La Conferenza dei capigruppo ha affrontato, infine, il tema della programmazione dei lavori consiliari per i prossimi tre mesi, escluso il mese di dicembre che, per prassi, viene riservato all'esame degli strumenti della manovra di bilancio.

(immagini tv)