News


Pdl: Ziberna, incrementare Fondo indennizzi danni fauna selvatica

09.09.2013
13:43
(ACON) Trieste, 9 set - COM/AB - "Incrementare il Fondo indennizzi dei danni da fauna selvatica in attesa di azioni più incisive contro i danni causati dai cinghiali".

A chiederlo è il vicecapogruppo Pdl in Consiglio regionale Rodolfo Ziberna in un'interpellanza alla Giunta.

"Il problema dei danni provocati dalla fauna selvatica - rileva Ziberna - si è fatto negli ultimi anni particolarmente grave, soprattutto riguardo a quelli cagionati dai cinghiali. Danni che non sono solo di natura personale (vetture, colture), ma anche rispetto all'incolumità delle persone a seguito di aggressioni".

"Per risarcire le vittime di questi attacchi è attivo il Fondo indennizzi dei danni da fauna selvatica (LR 6/2009), una componente della funzione della Regione delegata alle Province. Il Fondo, alquanto sguarnito, necessita di stanziamenti adeguati per consentire alle Province di stipulare una comune polizza assicurazioni in grado di indennizzare chi ha subito danni causati dalla fauna selvatica alla produzione agricola e ai beni".

"Parallelamente è urgente procedere con una ormai improcrastinabile autorizzazione per l'abbattimento in deroga dei cinghiali. Il tutto, naturalmente - conclude Ziberna - in attesa di azioni più incisive volte ad arginare le devastazioni causate dai cinghiali, che in molti casi mettono in ginocchio imprenditori che non riescono a far fronte ai danni subiti. Azioni tra cui rientrerà anche una proposta di legge che presenterò a breve".