News


III Comm: nuovo regolamento attuazione Fondo autonomia possibile

12.09.2013
16:51
(ACON) Trieste, 12 set - AB - Sarà espresso in una prossima seduta il parere richiesto alla III Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Franco Rotelli (PD), al nuovo regolamento di attuazione del Fondo per l'autonomia possibile e per l'assistenza a lungo termine. Ciò consentirà di valutare un testo che, dopo l'illustrazione fatta dall'assessore Maria Sandra Telesca, alcuni consiglieri hanno chiesto di modificare in alcune sue parti.

Il regolamento si compone di 15 articoli e, dopo averne specificato oggetto e finalità, entra negli ambiti di applicazione e subito dopo tratta questioni specifiche quali l'assegno per l'autonomia (APA), l'intervento per l'aiuto familiare (CAF), il sostegno alla vita indipendente, ad altre forme di emancipazione e di inserimento sociale, nonché a progetti sperimentali in favore di persone con problemi di salute mentale. Vi sono quindi indicazioni specifiche per il sostegno delle persone affette da gravi patologie dementigene, le modalità di individuazione e di finanziamento dei progetti sperimentali, le procedure di concessione ed erogazione dei benefici, di formazione e gestione delle liste d'attesa.

La Commissione ha anche preso in esame le parti di sua competenza della Legge europea 2012, che riguardano i cittadini terzi soggiornanti.

(immagini tv)