News


M5S: Bianchi, bando poco chiaro per assunzione in Insiel

16.09.2013
19:47
(ACON) Trieste, 16 set - COM/AB - Nel mirino del MoVimento 5 Stelle l'ennesima assunzione ritenuta poco trasparente da parte di una società partecipata della Regione Friuli Venezia Giulia. Questa volta tocca all'Insiel, società in house della Regione, che ha pubblicato un avviso per affidare a un avvocato un incarico professionale di lavoro autonomo per l'attività di consulenza legale stragiudiziale nel campo del diritto dell'informatica e della privacy.

Per approfondire le ragioni che stanno alla base di questo bando, la capogruppo del MoVimento 5 Stelle in Consiglio regionale Elena Bianchi ha depositato una interrogazione rivolta alla Giunta Serracchiani.

"Siamo di fronte all'ennesimo bando con nome e cognome oppure al tentativo di superare i regolamenti esistenti? Insiel sta facendo tutto da sola o si sta muovendo in accordo con la Regione?" chiede Elena Bianchi.

"Sulla base dei requisiti professionali richiesti, l'avviso di procedura comparativa restringe, infatti, notevolmente il novero degli aspiranti candidati - afferma la capogruppo M5S - anche in considerazione della specificità del requisito dell'esperienza decennale nel campo della conservazione sostitutiva dei documenti, resa operativa nel nostro ordinamento da meno di dieci anni".

"È davvero inaudito, inoltre, che a un avviso di selezione si richieda l'invio di un parere legale già redatto: come potrebbe la Commissione d'esame accertare la titolarità dell'autore del testo? Meglio sarebbe stato sottoporre i candidati a una prova scritta in presenza di commissari e testimoni per garantire la paternità degli elaborati. Per questo - spiega Bianchi - vogliamo sapere se la Giunta Serracchiani sia stata informata sulle modalità di selezione di Insiel".

"Ci interessa infine capire - conclude la consigliera regionale M5S - se la Giunta regionale intenda esercitare le proprie prerogative in materia di attività di controllo e di vigilanza, in particolare sulle acquisizioni di informazioni, dati, notizie e verbali di commissione inerenti a questa selezione".