News


AR: Revelant, un progetto di sviluppo per il lago dei tre Comuni

17.09.2013
15:38
(ACON) Trieste, 17 set - COM/AB - "Sul lago dei Tre Comuni si faccia finalmente un progetto serio e organico, inserendo tutte quelle che possono essere considerate reali potenzialità dello stesso: quelle individuate da Coldiretti, quelle legate alla risorsa idroelettrica e soprattutto quelle indirizzate a una valorizzazione turistica del sito".

A intervenire è il consigliere regionale di Autonomia Responsabile Roberto Revelant, già da anni impegnato per il rilancio turistico del lago dei Tre comuni attraverso il progetto "Gemona Città dello sport e del benstare".

"L'importanza dell'acqua ai fini irrigui nella nostra regione è senz'altro una priorità, per estendere l'area coltivabile e per impedire che vi siano ingenti perdite di raccolto causa siccità, con conseguenti significative variazioni di prezzo. Negli ultimi 10 anni i danni alla produzione subiti dal settore agricolo sono stimati in diverse centinaia di milioni di euro, mi sembra pertanto necessario realizzare e ammodernare le indispensabili reti irrigue per non vanificare il lavoro di molti".

"Pertanto - continua Revelant - è giusto dare risposta a settori importanti come l'agricoltura e l'industria per quanto riguarda l'energia, ma è altresì opportuno e corretto che vi siano benefici anche per il territorio direttamente interessato. Un progetto di sviluppo di un'area, quella del lago, che possa estendersi a tutto il Gemonese, attraverso un'attenta valorizzazione di un sito ambientale unico nella nostra Regione. A volte basterebbe percorrere un'ora d'auto e verificare con i propri occhi cosa accade attorno ai laghi della vicina Austria, quale sia l'indotto economico che si crea attorno a questi."

"La Regione - conclude Revelant - convochi un tavolo di confronto con gli amministratori locali e i responsabili dei settori produttivi interessati perché si possa dar vita a un progetto finalmente risolutivo delle molte problematiche a cui non è mai stata trovata completa risposta".