News


M5S: rendere pubblici dati su danni salute area industriale Trieste

18.09.2013
09:01
(ACON) Trieste, 18 set - COM/AB - Quando saranno resi pubblici i dati dello studio triennale 2008-2010 sui danni alla salute riguardanti l'area industriale di Trieste, svolto dall'Osservatorio ambiente e salute del Friuli Venezia Giulia?

La domanda è alla base di una doppia interrogazione che il MoVimento 5 Stelle ha depositato in Parlamento e in Consiglio regionale.

"Vogliamo sapere se la Giunta Serracchiani sia in possesso di questi dati - spiega il consigliere regionale M5S Andrea Ussai. Lo studio si è concentrato, infatti, sugli aspetti epidemiologici della valutazione dei danni alla salute derivanti da esposizione a cancerogeni ambientali. Crediamo sia assolutamente necessario e urgente dare pubblicità a questi risultati prima di prendere qualsiasi decisione in tema di prevenzione".

Con l'interrogazione - firmata dai consiglieri regionali Ussai, Bianchi, Dal Zovo, Frattolin e Sergo - il MoVimento 5 Stelle chiede quando la Giunta Serracchiani intenda illustrare in particolare alle competenti Commissioni consiliari i risultati di questo studio.