News


Giunta Regolamento prosegue esame proposte di modifica

19.09.2013
14:53
(ACON) Trieste, 19 set - AB - La Giunta per il Regolamento del Consiglio regionale, presieduta da Franco Iacop, ha proseguito l'esame delle proposte di modifiche regolamentari e ha esaurito gran parte degli argomenti che riguardano i lavori delle Commissioni. Dalla prossima seduta, già fissata per mercoledì 9 ottobre, verranno esaminate le proposte di modifica delle altre parti del Regolamento, per portare un testo aggiornato all'attenzione dell'Aula che dovrà approvarlo in via definitiva.

Tra gli argomenti approfonditi in merito ai lavori delle Commissioni vi sono le modalità con cui un consigliere del Gruppo Misto può farsi rappresentare o sostituire (da un collega di Gruppo o di un altro Gruppo), nonché l'estensione del voto ponderale anche ai componenti del Gruppo Misto.

Sarà anche introdotta una norma di salvaguardia che assicuri alle opposizioni la possibilità di discutere i suoi provvedimenti e il tempo necessario per farlo, nonché la previsione, solo in caso di urgenza votata dall'Assemblea, di consentire anche in Commissione la prosecuzione dei lavori a oltranza e di contingentare i tempi per la discussione.

Le riunioni delle Commissioni, che di norma si tendono a Trieste in Consiglio regionale, potranno svolgersi anche nelle altre sedi istituzionali della Regione, ma solo su autorizzazione del presidente del Consiglio dopo la richiesta unanime e motivata dell'Ufficio di presidenza della Commissione.

Nel caso in cui due Commissioni dovessero riunirsi contemporaneamente, dovranno evitare il contemporaneo svolgimento di votazioni, salvo esplicita deroga autorizzata dal presidente del Consiglio.

Un'altra innovazione richiesta, per la quale saranno accertate le modalità di attuazione, riguarda la possibilità che la Giunta regionale possa rispondere a interrogazioni e interpellanze anche in Commissione.

(immagini tv)