News


Determinazioni Ufficio di presidenza

20.09.2013
16:39
(ACON) Trieste, 20 set - AB - L'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale ha assunto alcune determinazioni, la prima delle quali riguarda una riformulazione più appropriata delle norme che regolano la partecipazione a iniziative nazionali e comunitarie. Si specifica che le manifestazioni dovranno essere organizzate dalle istituzioni comunitarie, dal Governo o dal Parlamento italiano o da organismi assembleari come la Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali. Vi potranno partecipare il presidente del Consiglio o un suo delegato e, in caso se ne ravvisasse l'opportunità, una ristretta delegazione consiliare.

Rinviati invece gli adempimenti previsti per il personale dei Gruppi, in quanto proprio in giornata era giunta la notizia che il Gruppo del Pdl è in procinto di diventare Gruppo di Forza Italia, quindi vi è incertezza sulla nuova composizione e, a caduta, su quella di altri Gruppi consiliari, primo fra tutti il Gruppo Misto.

Renzo Tondo, come candidato alla carica di presidente della Regione che ha conseguito un numero di voti immediatamente inferiore a quello del candidato vincente, formalmente non appartiene ad alcuna circoscrizione, così non riceveva il rimborso forfetario mensile previsto per tutti i consiglieri. Questa anomalia è stata sanata dall'Ufficio di presidenza, che ha attribuito a Tondo il rimborso mensile forfetario come quello che percepiscono i consiglieri eletti nella circoscrizione di appartenenza, in questo caso Tolmezzo, quindi 3500 euro.

Infine è stata accolta la richiesta di contribuzione volontaria, ai fini del conseguimento dell'assegno vitalizio, di tre consiglieri della passata legislatura che erano entrati in Consiglio non dall'inizio. Si tratta di Sandro Della Mea che era subentrato a Riccardo Illy che aveva rinunciato al seggio di piazza Oberdan, di Enio Agnola che aveva preso il posto di Carlo Monai eletto al Senato e di Alessandro Tesolat subentrato a Roberto Molinaro quando quest'ultimo fu chiamato a far parte della Giunta Tondo.