News


SEL: Gratton, basta aperture indiscriminate dei negozi

24.09.2013
16:16
(ACON) Trieste, 24 set - COM/AB - "Ascolto e concertazione. Queste le parole da cui ripartire per mettere in discussione la liberalizzazione indiscriminata del commercio in regione e per guardare a uno sviluppo economico che non prescinda dal contesto sociale e culturale del territorio e che, soprattutto, metta al centro la persona e la qualità della vita".

Lo afferma il consigliere regionale di Sinistra Ecologia Libertà, nonché presidente della II Commissione, Alessio Gratton in merito alla mozione sul voto alle Camere in tema di commercio.

"La liberalizzazione e le aperture indiscriminate - commenta Gratton - hanno impoverito il territorio e svuotato i centri storici poiché le piccole attività, non potendo sostenere la concorrenza dei centri commerciali e della grande distribuzione, sono state costrette a chiudere. Senza considerare il peggioramento della qualità della vita dei lavoratori e delle lavoratrici resi ancora più ricattabili, soprattutto se precari".

"Bisogna ripartire - conclude il consigliere di SEL - da una regolamentazione chiara che, partendo dal confronto e dal dialogo tra le parti (cittadini, lavoratori, sindacati, proprietà) sappia garantire uno sviluppo dell'economia che sia compatibile con le esigenze del nostro territorio, i diritti e i bisogni dei lavoratori".