News


SEL: Gratton, favorire la fruibilità delle piste ciclabili

24.09.2013
16:13
(ACON) Trieste, 24 set - COM/AB - Quali sono le iniziative che la Regione intende intraprendere per favorire una migliore e più sicura fruibilità delle piste ciclabili in Friuli Venezia Giulia?

È questo l'argomento dell'interrogazione che il consigliere regionale di Sinistra Ecologia Libertà, Alessio Gratton, ha sottoposto alla Giunta.

"Alla luce dei dati che certificano il superamento della vendita delle biciclette su quella delle automobili e al patto di stabilità che impedisce agli enti locali di far fronte ai costi relativi alla manutenzione e messa in sicurezza delle piste ciclabili - commenta Gratton - è questo il momento per pensare a una gestione regionale dei percorsi che sia unitaria e integrata. A beneficiarne non sarebbero soltanto la salute e l'ambiente, ma anche l'economia del nostro territorio".

"Un intervento diretto e coordinato della Regione - conclude il consigliere di SEL - favorirebbe infatti la creazione e l'integrazione di percorsi ciclabili in tutto il territorio regionale, dando forte impulso allo sviluppo del cicloturismo, frontiera del turismo slow ed ecocompatibile in forte espansione ormai in tutta Europa".