News


Pdl: Ziberna, a dicembre regolamenti legge Grande Guerra

25.09.2013
17:39
(ACON) Trieste, 25 set - COM/AB - "Una norma che riconosce il lavoro svolto dalle associazioni e dai tanti privati sia in termini associativi che di collezionismo e che si pone come obiettivo la valorizzazione dei beni storici della Grande Guerra, l'approfondimento storico e scientifico, la divulgazione, soprattutto nelle scuole, e la promozione del turismo della memoria".

Così il viececapogruppo Pdl in Consiglio regionale Rodolfo Ziberna ha sintetizzato i contenuti della legge sulla tutela e la valorizzazione del patrimonio storico-culturale della Prima guerra mondiale e gli interventi per la promozione delle commemorazioni del centenario dell'inizio del conflitto.

Ziberna, relatore di maggioranza e primo firmatario del provvedimento, ha espresso soddisfazione per i contenuti e i contributi che sono emersi nella discussione in Consiglio regionale.

"Entro dicembre - rileva Ziberna - saranno pronti i regolamenti, così si avrà anche la certezza sulle risorse complessive che saranno disponibili e che, nell'arco del quinquennio, si attesteranno introno ai 10 milioni di euro, ai quali vanno aggiunti naturalmente i fondi comunitari".

"Già a gennaio, quindi, i soggetti pubblici e privati potranno presentare le istanze di contributo per il sostegno delle iniziative, ma anche - conclude Ziberna - per interventi su siti e immobili".