News


M5S: Sergo, mozione su linea ferroviazia AV/AC Venezia-Trieste

26.09.2013
10:57
(ACON) Trieste, 26 set - COM/AB - La presidente della Regione Debora Serracchiani, rispondendo in Aula al consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle Cristian Sergo, ha confermato di voler chiedere la sospensione del progetto della "Nuova linea AV/AC Venezia-Trieste".

"La presidente ha inoltre manifestato la volontà di dare mandato a RFI di studiare e presentare entro un mese un'ipotesi alternativa e migliorativa del tracciato esistente - spiega Sergo. RFI deve quindi presentare delle ipotesi progettuali nuove mirate a valorizzare la rete esistente".

"È una posizione che il MoVimento 5 Stelle condivide - aggiunge il consigliere - e ha sempre sostenuto sia a livelo regionale che con le posizioni dei nostri deputati. Per questo presenteremo una mozione in Consiglio regionale per dare maggiore sostegno a questa decisione della Giunta, che potrà avvalersi di questo atto politico nelle sedi istituzionali in cui verrà deciso l'iter procedurale, facendo così sentire con forza la voce del nostro territorio".

"Il ritardo strutturale della nostra regione è causato anche dal progetto di quest'opera la cui idea risale addirittura al 1992. Per 21 anni di questo progetto si è solo parlato e chiesto finanziamenti per la progettazione (che siamo anche abilmente riusciti a perdere), senza mettere mano concretamente alle criticità della nostra rete ferroviaria. Gli interventi sui colli di bottiglia e sulla linea esistente sono la vera priorità - conclude Sergo - ma questo non sarà possibile fino a quando la loro realizzazione sarà subordinata all'approvazione dell'intera Nuova Linea Av/Ac. Non possiamo certo appoggiare un progetto da (forse) 7 miliardi e mezzo di euro che finirà (forse) nel 2040, che come tutte le "grandi opere" di grande ha solo l'aumento dei costi".