News


IV Comm: approvate norme procedurali formazione Piano paesaggistico

26.09.2013
16:55
(ACON) Trieste, 26 set - AB - Approvato dalla IV Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Vittorino Boem (PD), un disegno di legge con le norme procedurali per la formazione del Piano paesaggistico.

A illustrare il provvedimento è stata l'assessore Mariagrazia Santoro, che ha precisato che in questa fase non si entra nel merito, perché la legge intende definire l'iter di adozione e di approvazione del Piano, che comprende in particolare la stipula dell'accordo fra pubbliche amministrazioni - Regione, ministero beni e attività culturali, ministero ambiente tutela del territorio e del mare - oltre ad ampie forme di partecipazione e di consultazione.

Nei cinque articoli che compongono il disegno di legge (il sesto è l'entrata in vigore), viene anche introdotta la possibilità di procedere a una pianificazione sequenziale, ossia per specifici ambiti territoriali, in considerazione della loro priorità e per categorie di beni paesaggistici.

L'abrogazione e la modifica di alcune norme sono finalizzate, infine, ad affermare l'autonomia del Piano paesaggistico regionale (PPR) rispetto al Piano territoriale regionale (PTR), eliminando le disposizioni che hanno attribuito al PTR valenza paesaggistica.

L'assessore Santoro ha accolto la richiesta, avanzata da Riccardo Riccardi (Pdl) e condivisa da diversi consiglieri, di predisporre un emendamento per l'Aula in virtù del quale la Giunta, nella fase di formazione del Piano, dovrà acquisire il parere della competente Commissione consiliare.

Il disegno di legge è stato approvato a maggioranza (favorevoli PD, SEL e Cittadini, nessun contrario, astenuti Pdl, AR e M5S). Il presidente Boem sarà relatore per l'Aula, che lo ha in calendario nella sessione della prossima settimana.

(immagini tv)