News


Pdl: Ziberna, istituire collegamento low cost aereo Ronchi-Napoli

27.09.2013
13:05
(ACON) Trieste, 27 set - COM/AB - "Promuovere e agevolare l'istituzione di un collegamento low cost tra l'aeroporto di Ronchi dei Legionari e la Campania per soddisfare le richieste della comunità campana residente in Friuli Venezia Giulia".

A chiederlo è il vicecapogruppo Pdl in Consiglio regionale Rodolfo Ziberna in un'interpellanza alla Giunta.

"La nostra regione - rileva Ziberna - soffre di una criticità nei collegamenti terrestri, marittimi e aerei sia con il resto del Paese che con l'Europa. Difficoltà che si registra anche con il Sud Italia e, in particolare, con la Campania e Napoli, con la quale, peraltro, non esiste un collegamento ferroviario diretto. Per raggiungere Napoli e la Campania, quindi, la comunità campana del Friuli Venezia Giulia deve effettuare almeno un cambio di vettura (nella migliore delle ipotesi), ma anche due o tre, con un evidente aggravio di costi e disagi".

"Per quanto riguarda il trasporto aereo, vi è un unico collegamento svolto dalla compagnia di bandiera Alitalia che con frequenza giornaliera collega lo scalo regionale a Napoli, ma con costi elevati e, pertanto, disincentivanti, anche perché l'esigenza della popolazione di origini campane residente in regione (circa 25.000 persone di prima generazione cui si aggiungono i coniugi non campani e i figli) è quella di recarvisi più volte all'anno. Esigenza che può essere soddisfatta soltanto fruendo dello scalo veneziano Marco Polo e di quello di Treviso, che offrono tariffe largamente inferiori".

"Un volo low cost da Ronchi a Napoli o Salerno - prosegue l'esponente del Pdl - potrebbe portare molti benefici per la comunità regionale: un abbattimento del costo del biglietto aereo (da 300 a 100/120 euro), un incremento di passeggeri per l'aeroporto regionale e un efficace strumento promozionale del nostro territorio".

"Attualmente la tratta Ronchi-Napoli gestita da Alitalia registra una percentuale di riempimento medio del 75% e, oltretutto, la possibilità di un collegamento gestito da una compagnia low cost è stato caldeggiato anche da oltre 1.000 firme raccolte in pochi giorni e 500 e-mail pervenute da famiglie campane che fruirebbero dell'opportunità".

"Oltretutto - conclude Ziberna - l'utenza che attualmente fruisce del volo Alitalia da Ronchi a Napoli è una clientela professionale e l'istituzione di un volo low cost (anche con sole due cadenze settimanali) non si porrebbe in conflitto, specialmente se con successivo scalo a Catania o Palermo".