News


Pari opp: convegno a Pordenone sull'arte delle donne

28.09.2013
13:50
(ACON) Trieste, 28 set - AB - "L'arte delle donne - teatro, musica, arti figurative" è stato il tema conduttore del convegno organizzato a Pordenone, all'Auditorium della Regione, dalla Commissione regionale pari opportunità del Friuli Venezia Giulia.

L'iniziativa, che ha ottenuto il sostegno del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, si è svolta in forma di seminario di studio e incontro pubblico e ha dato modo di riflettere sulla specificità artistica femminile, analizzando anche le sue manifestazioni nel passato.

Non sono mancate le riflessioni sulle difficoltà a individuare le prospettive e le strategie per una piena valorizzazione e visibilità dell'arte delle donne, sulla necessità di sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni sull'espressione artistica femminile e per creare un confronto fra chi produce attività artistiche e chi le veicola e le promuove.

Numerosi gli interventi delle artiste e puntuali le relazioni sulla storia delle donne nella musica, nel teatro e nell'arte. Ne è scaturito un dibattito - con il coinvolgimento del pubblico - che ha consentito di analizzare le problematiche e le specificità di ogni settore artistico, di rilevarne le criticità e di elaborare proposte e strategie.