News


FORESTALI: PRES. IACOP DÀ IL VIA A RADUNO CIVIDALE

28.09.2013
17:20
Cividale, 28 set - Il presidente del Consiglio regionale, Franco Iacop, ha partecipato oggi assieme al sindaco di Cividale, Stefano Balloch, alla cerimonia d'avvio del raduno dei Forestali d'Italia, che si concluderà domani mattina alla presenza della presidente della Regione, Debora Serracchiani, e del vicepresidente Sergio Bolzonello.

Con la banda dei Forestali, che dopo l'alzabandiera ha aperto il corteo delle autorità nelle strade del borgo longobardo, è sfilata anche la fanfara della Julia al suono del suo "Trentatrè", un benvenuto degli alpini ai circa 1.500 uomini in divisa grigia che, talvolta con le loro famiglie, tra oggi e domani invaderanno le strade di Cividale.

Il presidente del Consiglio ha sottolineato l'importanza del lavoro svolto dai Forestali a protezione di boschi ed ambiente, un ruolo fondamentale in un Paese che ha ricchezze naturali importanti e che vanno difese, ha osservato.

Iacop ha quindi messo in evidenza il lavoro svolto dai Forestali del Friuli Venezia Giulia quest'estate, nella lotta contro gli incendi boschivi, e l'importanza della collaborazione con la Protezione civile.

Ricordando che del Corpo Forestale Regionale (CFR) fanno parte oltre 250 persone, uomini e donne, distribuiti in ventisei stazioni a presidio del territorio, Iacop ha detto "i nostri forestali sono ben strutturati ed attivi e la nostra Protezione civile è all'avanguardia: la capacità che hanno di lavorare in sinergia è per il Friuli Venezia Giulia una ricchezza e può essere d'esempio a tutt'Italia". ARC/LVZ