News


Pdl: Ziberna, sicurezza lavoratori società in appalto Fincantieri

30.09.2013
14:27
(ACON) Trieste, 30 set - COM/AB - "Tutelare la sicurezza dei lavoratori nelle società che lavorano in appalto con Fincantieri".

A chiederlo è il vicecapogruppo Pdl in Consiglio regionale Rodolfo Ziberna in un'interpellanza alla Giunta.

"Da una comunicazione sindacale - rileva Ziberna - emerge che Fincantieri ha affidato in appalto la lavorazione dei blocchi relativi alla cattedrale della costruzione 6231, violando un'intesa sindacale del 27 aprile 2012 in cui l'azienda si era impegnata a esternalizzare le lavorazioni limitatamente alla costruzione della 6224".

"Nonostante l'utilizzo della CIGS, la percentuale dell'appalto è stata così alta da indicare un'incapacità organizzativa dell'Azienda di far fronte alle esigenze di mercato".

"Da qui - prosegue l'esponente del Pdl - la denuncia dei sindacati, secondo i quali l'Azienda, piuttosto che investire sull'organizzazione del lavoro, preferisce la strada dell'affidamento delle lavorazioni a un appalto selvaggio che, in quanto anello debole, è costretto a lavorare in barba a qualsiasi regola contrattuale e di sicurezza, come dimostrato dalla quotidiane denunce che pervengono presso il Consiglio di fabbrica".

"Sarebbe quindi opportuno - conclude Ziberna - che la Regione intervenisse, a seguito della formale denuncia sindacale di condizioni contrattuali che mettono a repentaglio la sicurezza dei lavoratori, comprovata peraltro dalle continue denunce da parte degli stessi lavoratori".