News


SEL: sugli OGM non c'è tempo da perdere, bloccare la diffusione

30.09.2013
16:48
(ACON) Trieste, 30 set - COM/AB - Non c'è tempo da perdere. Tutti gli intervenuti all'iniziativa "Torniamo a essere speciali", promossa da Sinistra Ecologia Libertà FVG al palazzo della Regione a Udine, hanno sottolineato che, nonostante la situazione sia complessa e articolata, non è più possibile aspettare. È necessario intervenire subito, nei prossimi giorni, per bloccare la diffusione degli OGM in Italia.

Il consigliere regionale Alessio Gratton, presidente della II Commissine consiliare, ha affermato: "Continueremo a perorare la nostra causa no OGM con degli atti alla prima seduta utile del Consiglio regionale, non fosse altro perché quello di cui spesso ci si dimentica affrontando questa tematica, dove le questioni ambientali e sanitarie sono sempre le più citate, è un aspetto socio-economico di fondamentale importanza: se vogliamo tutelare e valorizzare l'agroalimentare nel Friuli Venezia Giulia, volontà espressa più volte dalla Giunta regionale, dobbiamo arrivare una volta per tutte a una difesa delle colture tradizionali in modo da salvaguardare quello che è un aspetto fondamentale della nostra economia regionale".

Accogliendo l'invito alla politica da parte delle associazioni a "metterci la faccia", il capogruppo di SEL in Consiglio regionale Giulio Lauri ha reso noto che il Gruppo ha già inviato all'assessore Bolzonello, invitato ma impossibilitato a partecipare all'iniziativa, un promemoria sui presupposti giuridici che rendono possibile un'ordinanza contingibile e urgente da parte della Regione. Ha inoltre assicurato che il Gruppo di SEL, che aveva già suggerito durante la discussione in sede di variazione di bilancio di evitare l'eliminazione del divieto di coltivazione OGM dalla legge regionale non del tutto convinto del fatto che tale obiettivo sia conseguibile unicamente stabilendo regole rigide sulla coesistenza, parteciperà con convinzione all'iniziativa prevista dalle associazioni della Task Force NO OGM il prossimo 4 ottobre a Pordenone per ribadire la necessità di intervenire subito e bloccare la diffusione degli OGM sul territorio regionale.

Nel corso dell'iniziativa pubblica sono intervenuti, con diverse argomentazioni, Cristina Micheloni della task force NO OGM, Marco Duriavig coordinatore SEL della provincia di Udine e la sen. Loredana De Petris, capogruppo di SEL, prima firmataria della mozione sulla clausola di salvaguardia approvata qualche mese fa a Palazzo Madama.