News


Presidente Iacop riceve giovani discendenti emigrati giuliani

01.10.2013
12:30
(ACON) Trieste, 1 ott - AB - Mantenere vive le radici con i luoghi d'origine, apprenderne storia, cultura e tradizioni, capire come le situazioni socio-economiche si sono evolute dal Secondo dopoguerra ai giorni nostri.

Sono questi i principali obiettivi degli stage che vengono organizzati dall'Associazione Giuliani nel mondo, e che quest'anno ha visto la partecipazione di 14 studenti provenienti da Nord e Sud America, Australia e Sud Africa.

Giovani che, accompagnati dal presidente dell'Associazione Dario Locchi, dal presidente onorario Dario Rinaldi e dal direttore Fabio Ziberna, hanno fatto visita al Consiglio regionale, dove sono stati ricevuti dal presidente Franco Iacop.

Lo stage di due settimane, che si concluderà domenica, li ha portati a conoscere diverse realtà culturali ed economiche del Friuli Venezia Giulia, hanno avuto alcuni incontri di carattere istituzionale, in Consiglio regionale hanno anche assistito a parte della seduta d'Aula.

Il presidente Iacop ha sottolioneato la valenza di queste iniziative rivolte ai discendenti dei nostri emigrati, ma anche l'importanza che esse hanno nel contribuire a non far scomparire l'identità d'origine, italiana e giuliana in questo caso, perché si tratta di un arricchimento che potrebbe rivelarsi un'opportunità in più per il loro futuro.

(foto, immagini tv)