News


SEL: Gratton, gestione regionale dei percorsi ciclabili

01.10.2013
12:48
(ACON) Trieste, 1 ott - COM/AB - Quali sono le iniziative che la Regione intende intraprendere per favorire una migliore e più sicura fruibilità delle piste ciclabili in Friuli Venezia Giulia?

La domanda è contenuta in un'interrogazione formulata alla Giunta dal consigliere regionale di SEL Alessio Gratton e alla quale ha ottenuto risposta dall'assessore Santoro.

"Alla luce dei dati che certificano per la prima volta il superamento della vendita delle biciclette su quella delle automobili, e al patto di stabilità che impedisce agli Enti locali di far fronte ai costi relativi alla manutenzione e alla messa in sicurezza delle piste ciclabili - commenta Gratton - è questo il momento di pensare a una gestione regionale dei percorsi che sia unitaria e integrata".

"A beneficiarne non sarebbero soltanto la salute e l'ambiente, ma anche l'economia del nostro territorio. Un intervento diretto e coordinato della Regione - conclude il consigliere di SEL - favorirebbe infatti la creazione e l'integrazione di percorsi ciclabili in tutto il Friuli Venezia Giulia, dando forte impulso allo sviluppo del cicloturismo, frontiera del turismo slow ed ecocompatibile in forte espansione ormai in tutta Europa".