News


CR: procedure per approvazione Piano paesaggistico (5)

01.10.2013
15:49
(ACON) Trieste, 1 ott - AB - All'attenzione del Consiglio regionale un disegno di legge con le norme procedurali per la formazione del Piano paesaggistico.

A illustrare il provvedimento è stato il relatore unico Vittorino Boem (PD), che ha precisato che in questa fase non si entra nel merito, perché la legge intende definire l'iter di adozione e di approvazione del Piano, che comprende in particolare la stipula dell'accordo fra pubbliche amministrazioni - Regione, ministero beni e attività culturali, ministero ambiente tutela del territorio e del mare - oltre ad ampie forme di partecipazione e di consultazione.

Nei cinque articoli che compongono il disegno di legge (il sesto è l'entrata in vigore), viene anche introdotta la possibilità di procedere a una pianificazione sequenziale, ossia per specifici ambiti territoriali, in considerazione della loro priorità e per categorie di beni paesaggistici.

L'abrogazione e la modifica di alcune norme sono finalizzate, infine, ad affermare l'autonomia del Piano paesaggistico regionale (PPR) rispetto al Piano territoriale regionale (PTR), eliminando le disposizioni che hanno attribuito al PTR valenza paesaggistica.

L'assessore Santoro, accogliendo una richiesta avanzata da diversi consiglieri in Commissione, ha presentato un emendamento in virtù del quale la Giunta, prima di adottare il Piano, acquisirà e terrà conto del parere della competente Commissione consiliare oltre a quello - già previsto nel testo originario - del Consiglio delle Autonomie locali.

(segue)