News


CR: mozione centrodestra su futuro aeroporto di Ronchi (1)

02.10.2013
10:55
(ACON) Trieste, 2 ott - AB - La situazione dell'aeroporto di Ronchi è oggetto di una mozione del centrodestra (Pdl, AR, FI), primo firmatario il capogruppo Pdl in Consiglio regionale Alessandro Colautti, che l'ha illustrata.

Vi è incertezza sul futuro dello scalo regionale, con l'offerta di acquisizione dell'80% delle quote di Ronchi da parte della società che gestisce gli aeroporti di Venezia e Treviso che è stata al momento congelata dalla Giunta Serracchiani che, all'alleanza strategica, in questo momento privilegia la realizzazione (entro il 2015) del polo intermodale.

Nella mozione di ripercorrono anche altri recenti passaggi, tra cui la proposta di privatizzazione avanzata un anno fa dalla SAVE - rifiutata dalla Giunta per le difficoltà a ottenere gli aiuti comunitari per il polo intermodale - l'attivismo della stesa SAVE, che progetta la creazione di un sistema aeroportuale del Nord-Est acquisendo lo scalo di Verona/Catullo, dopo aver acquistato l'aeroporto di Charleroi in Belgio e mentre sta guardando alla privatizzazione di quello di Lubiana.

In mezzo a tutto ciò c'è il recente divorzio annunciato delle Generali dall'aeroporto di Venezia, che aprirebbe la strada a Fraport, il gestore tedesco dell'aeroporto di Francoforte.

Tutto ciò rischia - a giudizio dei firmatari della mozione - di relegare Ronchi a un ruolo marginale nonostante la sua collocazione geopolitica strategica.

Date queste premesse, la mozione chiede alla Giunta di riferire al Consiglio regionale sui motivi che hanno bloccato il progetto SAVE e di chiarire se vi è la possibilità che - individuando altri possibili destinatari dei contributi comunitari - possa riprendere la trattativa con SAVE. Infine. La Giunta viene invitata a valutare se il blocco dell'offerta SAVE possa pregiudicare in futuro il recupero di questa alleanza strategica nella previsione della creazione di un polo del Nord-Est e a verificare la disponibilità della società veneta di trovare forme di collaborazione per non prevedano il suo ingresso in società.

(foto, immagini tv)

(segue)