News


Pdl: Novelli, nuovo hospice di Cividale attivo il prossimo anno

02.10.2013
10:55
(ACON) Trieste, 2 ott - COM/AB - "L'ASS 4 ha prorogato la convenzione con Zaffiro srl di Martignacco fino al 31 dicembre, data entro la quale, tenuto conto del quadro generale degli interventi, dovrà definirsi l'organizzazione e l'entità dell'offerta dei servizi di hospice da allocare a Udine e a Cividale".

A dare la notizia è il consigliere regionale del Pdl Roberto Novelli a seguito della risposta dell'assessore alla Salute Telesca a una sua interrogazione, in cui chiedeva di avviare tempestivamente l'hospice a Cividale per sostituire o integrare la convenzione tra l'ASS n.4 e Zaffiro srl di Martignacco che gestisce attualmente quindici posti letto per malati terminali.

"Come ha confermato l'assessore - rileva Novelli - i lavori per la realizzazione del padiglione Levante a Cividale sono ultimati e, attualmente, sono in corso i collaudi impiantistici, al termine dei quali sarà possibile disporre del pieno possesso dell'edificio e completare l'arredo dei locali".

"Ora si tratta di approfondire con la Regione le modalità organizzative dell'intera offerta di hospice nel territorio dell'ASS n.4, nonché dell'ampliamento dei posti letto per RSA, stati vegetativi e dialisi previsti nel padiglione Levante. Nell'attesa è stata rinnovata la convenzione con Zaffiro srl di Martignacco fino al 31 dicembre".

"Dalla risposta dell'assessore si è potuto evincere che l'avvio delle attività di hospice nella nuova sede del Distretto sanitario di Cividale non dovrebbe protrarsi oltre la fine dell'anno. Una notizia positiva per la sanità cividalese - conclude Novelli - che potrà finalmente vedere operative tutte le attività socio-sanitarie nella nuova sede distrettuale, Hospice compreso".