News


CR: mozione aeroporto Ronchi, repliche Santoro e Colautti (2)

02.10.2013
12:21
(ACON) Trieste, 2 ott - AB - Alla fine del dibattito sulla mozione sull'aeroporto di Ronchi, per la Giunta ha replicato l'assessore Mariagrazia Santoro, che ha richiamato alcuni elementi di contesto da non sottovalutare.

Il primo è che a Roma si sta discutendo il piano aeroporti e il nostro è riconosciuto di rilevanza nazionale. Ciò significa, in questa fase, partire da una situazione di vantaggio. Inoltre - ha aggiunto l'assessore Santoro - stiamo facendo un'operazione di non poco conto: la realizzazione dello scalo intermodale, opera sulla quale stiamo investendo 10 milioni e che renderà Ronchi uno dei 7 scali intermodali d'Italia. Questa situazione ci pone su un livello di potenzialità maggiore rispetto a molti altri aeroporti italiani.

Dopo il dibattito, e soprattutto dopo la replica dell'assessore, Alessandro Colautti ha anticipato il ritiro della mozione e ha chiesto che i suoi contenuti diventino un impegno per la Giunta ad approfondire l'argomento in sede di Commissioni consiliari.

Non serve essere polemici - ha sottolineato Colautti - vogliamo solo capire se per il rilancio dell'aeroporto ce la possiamo fare da soli oppure se servono altri tipi di operazioni. Il senso della mozione era questo, ma dobbiamo stare attenti a non allungare troppo i tempi delle decisioni perché il mercato va avanti spedito e richiede risposte veloci, che da un lato guardino alle esigenze del nostro bilancio e dall'altro sappiano fare chiarezza sugli impegni che dobbiamo prendere nei confronti dei nostri cittadini.

(segue)