News


VI Comm: parere favorevole nuovo regolamento registro volontariato

03.10.2013
12:33
(ACON) Trieste, 3 ott - COM/AB - Parere favorevole unanime della VI Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Franco Codega (PD) al nuovo regolamento per la tenuta del registro generale del volontariato.

Tra le principali innovazioni vi è l'iscrizione al nuovo registro che avrà durata triennale e potrà essere rinnovata. Ciò si è reso necessario perché oggi sono iscritte circa 1450 associazioni, alcune si sono negli anni cancellate portando questo numero a 1200, ma non tutte sono ancora in attività e fanno quindi solo numero.

Nei requisiti per l'iscrizione è stato aggiunta anche la sede operativa. Il vechio regolamento consentiva l'iscrizione solo a chi riportava la sede legale, ma alcune associazioni hanno un'articolazione nazionale o extraregionale e non hanno sede legale in Friuli Venezia Giulia, ma solo una o più filiali. Da qui questa estensione, che va nel senso di poter allargare il numero delle associazioni.

La domanda di iscrizione continuerà a essere su carta semplice, ma le domande di contributo e le convenzioni, dal primo gennaio 2015 dovranno essere inoltrate tramite posta elettronica certificata. La partenza di questa innovazione è stata posticipata proprio per consentire a tutte le associazioni di dotarsi dello strumento informatico.

Riguardo all'iscrizione, la Regione avrà 60 giorni di tempo per la conclusione del procedimento, salvo deroghe per consentire eventuali integrazioni.

Infine, anche la modulistica è stata modificata per renderla da una parte più semplice e dall'altra più completa.

(immagini tv)